Biodegradabile o compostabile? Le regole per una corretta raccolta differenziata

Con il termine biodegradabile ci si riferisce ad un materiale che può essere scomposto da batteri, luce solare e altri agenti fisici naturali, in composti chimici semplici come acqua, anidride carbonica e metano. Un processo che prevede per ogni elemento un suo tempo di degradazione. La normativa europea stabilisce che per essere definito biodegradabile un prodotto deve decomporsi del 90% entro 6 mesi.

Compostabile invece sta per trasformabile in compost, un concime naturale; è quel materiale che non solo è biodegradabile ma anche disintegrabile. Questi processi naturalmente hanno tempi di trasformazione molto lunghi e discontinue al variare delle condizioni ambientali. I materiali compostabili quindi sono messi in determinate condizioni ambientali controllate quali temperatura, umidità in modo che il processo si verifichi con una velocità maggiore.

N.B E’ importante conoscere la differenza tra questi due concetti per iniziare una raccolta differenziata più attenta. Per la raccolta dei rifiuti facenti parte dell’organico dobbiamo stare attenti ad utilizzare solo sacchetti di bioplastica o di carta per raccogliere questi rifiuti e non le buste biodegradabili che, di per se, non sono compostabili e quindi non vanno confuse con il materiale organico. Le plastiche biodegradabili vanno buttate nella plastica.

I pesticidi sugli alimenti: le sostanze che avvelenano il nostro cibo

Related

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest posts

Cosa sta succedendo in Australia? 50 mila km bruciati e 90 gli incendi nello stato

Nel Nuovo Galles del Sud gli incendi vanno avanti da 4 mesi e adesso è stato dichiarato lo stato di emergenza, come...

I conflitti mondiali più importanti del 2019

Il 2019 è agli sgoccioli; presto si chiuderà il secondo decennio di un epoca ricca di cambiamenti ed innovazioni tecnologiche che però...

Strage a Mogadiscio: il bilancio è di 92 morti e più di 120 feriti

La mattina del 28 dicembre 2019, Mogadiscio, capitale della Somalia, è stato teatro di un attacco terroristico che ha portato il più...

Categories